DOMENICA 18/06/2017
MONTE LANCINO



Percorso ad anello in buona parte sul cosiddetto Taufi Trekking.
La partenza è a q. 1220 nei pressi del park auto. Accanto alla sbarra che chiude la strada inizia l'itinerario con il sent. nr 8. A q. 1260 bel punto panoramico con tabella informativa del Taufi Trek e da lì inizia il percorso nella foresta di faggi, molti secolari, e qual- che impianto artificiale di abeti. Si esce dalla foresta sotto il monte I Balzoni, q. 1500ca, e piegando verso ovest si rimane a mezza costa sotto il crinale appenninico che raggiungeremo, dopo un'impegnativa salita, al passo del Lancino, q. 1695, dal lì alla rocciosa e panoramica vetta del Lancino, q. 1706, è un attimo. Ritorno sullo stesso percorso di salita fino a La Fontana, sorgente di acqua freschissima e area picnic.
Da lì, riprendendo il sent. 8, si scende attraverso la prateria fino a rien- trare nella foresta di faggi, qui ci sono gli esemplari più grandi, e si ar- riva alla Fonte del Capitano da dove sgorga acqua ritenuta salutare.
Qui ben attrezzata area picnic con griglie e tavoli faremo sosta pranzo un po' ritardato perché saranno ca. le 14. Le auto non saranno lontane, la quota è 1450m, e in poco tempo potremo portare il necessario per una bella grigliata. Disl. 600m ca., ore 3+soste, 8km ca.
Il percorso si segnala, oltre che per gli alberi secolari, per la presenza di marmotte; fiori di specie montane (saremo nel pieno della fioritura); località che ricordano le vicende successe in zona nel corso dei secoli.

Abbigliamento a "cipolla", cappello per il sole, scarpe da trek, bastoncini, solare e qualcosa da mettere sotto i denti in attesa del pranzo alla Fonte del Capitano. Ognuno porti qualcosa per fare sulla griglia.

Ritrovo/partenza ore 8,30 al parcheggio dei Bottai, secondo ritrovo Pistoia park Breda 9ca.
Per info 3339246613 Carlo
.